Altri contenuti

OMISSIS

Verbale n 1

Anno Scolastico 2017/2018

Il giorno 10 ottobre 2017, negli Uffici della Dirigenza in Corso Vittorio Emanuele, n. 73, alle ore 14,00, si sono riuniti il Dirigente Scolastico Dr.ssa Tonina Camperchioli, il Commissario Straordinario Dr.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli, e il DSGA Dott.ssa Mariarosaria Marcovecchio per discutere sui seguenti punti all’o.d.g.:

1.Progetto Programmazione risorse FSC 2007-2013 del PAR e risorse FSC 207-2013 delibera del CIPE n. 79/2012 per l’Obiettivo Istruzione – Accrescimento e/o potenziamento delle competenze di base (italiano e matematica) degli studenti e delle capacità di apprendimento della popolazione;

2.Piano triennale trasparenza e integrità 2017/2020.

Punto 1: Il Dirigente Scolastico riferisce che il Collegio dei Docenti  in data 29/09/2017 con verbale n. 2, con Delibera n. 15 ha approvato l’adesione dell’Istituto al Progetto Accrescimento e/o potenziamento delle competenze di base (italiano e matematica) degli studenti (Programma risorse FSC2007/2013 e risorse FSC 2007/2015 delibera CIPE per l’Obiettivo Istruzione): deliberazioni.

A tal proposito il Dirigente illustra le finalità del progetto: l’ innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento; lo sviluppo della didattica laboratoriale e della peer education; la promozione della progettazione di un’offerta formativa ampia e diversificata, adeguata ai bisogni di ogni studente; la diffusione di metodi innovativi e didattiche attraenti, sperimentazione di metodologie nuove per  migliorare e diversificare i processi di apprendimento; l’ innalzamento del successo formativo degli studenti finalizzato al recupero delle carenze attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche efficaci. Ricorda che l’Istituto ha inviato la scheda di rilevazione bisogni formativi delle istituzioni scolastiche alla Scuola Capofila dell’Ambito 3 ISIS “Fermi-Mattei” di Isernia. Il Dirigente, delinea, quindi le fasi attuative del progetto che prevede: un  periodo di  incontri seminariali con relazione di esperti e incontri laboratoriali per gruppi,  in cui gli  esperti/tutor seguiranno i docenti coinvolti nella formazione. La seconda fase prevede la sperimentazione dei percorsi nelle classi coinvolte, indicate nelle proposte progettuali, curata dai docenti formati durante gli incontri della prima fase. Nella terza fase i formatori esperti e i membri del Comitato Tecnico Scientifico procederanno alla valutazione dei processi e degli esiti.  Comunica, infine, che è necessario individuare quattro nominativi, due docenti di matematica e due di italiano (il secondo nominativo viene comunicato come riserva), da comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale e alla Scuola capofila di ambito, l’Istituto “Fermi -Mattei”, entro il 15 ottobre 2017. Il Dirigente riferisce che il Collegio con la predetta delibera n. 15, oltre ad approvare l’adesione dell’istituto al progetto indicato in oggetto, ha individuato i seguenti nominativi dei docenti coinvolti.

Grado di Istruzione

I Ciclo

II Ciclo

Ins. Paola DE SIMONE

Prof.ssa Emiliana DI IORIO

Ins. Anna Bina CERBASO

Prof.ssa Floria LOPES

Il Commissario Straordinario, preso atto:

DELIBERA N. 1

L’approvazione l’adesione dell’Istituto Omnicomprensivo al progetto indicato in oggetto.

Punto 2: Il Dirigente Scolastico ricorda che con delibera n. 17 del 14/06/2016 (verbale n. 11) il Commissario Straordinario ha approvato il Programma per la  trasparenza e l’integrità con validità fino al 31/12/2016. Inoltre riferisce che l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise con messaggio del 07/07/2017 ha invitato i Dirigenti Scolastici a verificare la corretta pubblicazione del Piano Triennale della trasparenza e l’integrità nell’apposita sezione del sito web dell’Istituzione Scolastica – Amministrazione Trasparente.

Pertanto, il Dirigente Scolastico al fine di ottemperare alla predetta nota propone di prorogare la validità del predetto programma, che abbiasi qui per riportato e trascritto, fino al 31/12/2018.

Il Commissario Straordinario, preso atto

DELIBERA N. 2

Di prorogare la validità del Programma per la Trasparenza e l’Integrità, già approvato con delibera n. 17 (verbale n. 11) del 14/06/2016 fino al 31/12/2018.

Terminata la discussione dei punti all’ordine del giorno la seduta si scioglie alle ore 14,30.

Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017