La nostra scuola

STORIA DELL'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO

La Storia del nostro Istituto è strettamente legata al tessuto sociale del territorio agnonese e delle sue famiglie.

Nel corso degli anni, le varie scuole di Agnone hanno subito continui accorpamenti dovuti al calo delle natività ed alla conseguente necessità di razionalizzare ed accorpare uffici e dirigenze.

Nel 2000 la Scuola Media "G. N. D'Agnillo" diviene Istituto Comprensivo con l'integrazione della scuola (materna, elementare e media) di Bagnoli del Trigno.

A partire dall'anno scolastico 2008/2009, in seguito al dimensionamento regionale delle istituzioni scolastiche, l'assetto dell'Istituto Comprensivo viene modificato e, ai plessi di Bagnoli del Trigno, vengono sostituiti quelli di Scuola Primaria "San Marco" e di Scuola dell'Infanzia "Pietro Micca", siti in Agnone.

Nell'anno scolastico 2011/2012 a seguito di ulteriori dimensionamenti, l'Istituto Comprensivo ingloba anche il plesso della scuola Primaria “F. A. Marinelli” ed i plessi ad essa associati.

L’Istituto d'Istruzione Superiore “Giovanni Paolo I” di Agnone,nasce nel 1999/2000 dall'Aggregazione del Liceo Scientifico, dell’I.T.I.S. e dell’I.P.S.I.A.

Nell’anno scolastico 2005/2006 si arricchisce di un nuovo corso: l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, ubicato in via Beato Lucci.

Con la riforma della Scuola Secondaria Superiore, entrata in vigore per le prime classi nell’anno scolastico 2010/2011, l’I.P.S.E.O.A. è diventato Istituto Professionale – Settore Servizi - Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Dal 1 settembre 2014 l’Istituto Comprensivo “G.N. D’Agnillo” di Agnone diventa Omnicomprensivo per aggregazione con l’I.S.I.S.S. “G. Paolo I” di Agnone (Deliberazione Consiglio Regionale n.251 del 17/12/2013). L’Istituto Omnicomprensivo accompagna i suoi utenti dalla Scuola dell’Infanzia fino al conseguimento del diploma e all’acquisizione dei diritti-doveri di cittadinanza connessi alla maggiore età.