Scuola Secondaria di primo grado

La storia della Scuola media di Agnone inizia dall’anno scolastico 1933/34 come risulta dai registri conservati nell’archivio.

20 Settembre 2020

La prima intestazione della scuola era “Istituto Tecnico inferiore” e per iscriversi bisognava sostenere l’esame di ammissione.

Il Ministero del’Educazione Nazionale , in data 3 novembre 1940, inviava al Provveditorato agli studi un’ordinanza riguardante le “Istruzioni relative al funzionamento della scuola media”.

Con tale ordinanza l’istituto Tecnico veniva trasformato in Scuola Media ed il primo preside fu il prof. Domenico Ruberto.

Sotto la presidenza di F. Bonanni (1948/49) la scuoal fu intitolata a Giuseppe Nicola D’Agnillo.

Nel 1962 fu istituita la Scuola media unica che confermava l’obbligatorietà della frequenza fino a 14 anni e aboliva la scuola di avviamento professionale.

In questi anni la popolazione scolastica aumentò e le sezioni furono ospitate nel Convento di San Francesco ed in quello di Santa Chiara.

Nel 1983 ebbe inizio il tempo prolungato su richiesta dei genitori e la sede fu trasferita nell’edificio attuale.

Nell’anno scolastico 1997/98, in via sperimentale, venne autorizzata la sezione ad indirizzo musicale che nel 1999 venne ricondotta ad ordinamento.

In tale corso lo specifico insegnamento di strumento musicale costituisce, oggi, integrazione interdisciplinare ed arricchimento dello studio obbligatorio dell’educazione musicale.

Nel 2000 la Scuola Media “G. N. D’Agnillo” diviene Istituto Comprensivo con l’integrazione della scuola (materna, elementare e media) di Bagnoli del Trigno.

A partire dall’anno scolastico 2008/2009, in seguito al dimensionamento regionale delle istituzioni scolastiche, l’assetto dell’Istituto comprensivo viene modificato e ai plessi

di Bagnoli del Trigno, vengono sostituiti quelli di Scuola Primaria “San Marco” e di Scuola dell’Infanzia “P. micca”, ambedue in Agnone.

Indirizzo Musicale

L’indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Agnone, è attivo fin dal 1996, con l’avvio dei corsi di Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino.

Grazie alla oculatezza dei Dirigenti Scolastici che si sono avvicendati, oggi il corso vanta la possibilità di avere a disposizione un laboratorio musicale fra i più attrezzati del Molise. Infatti, oltre ad avere a disposizione gli strumenti da affidare agli studenti iscritti al corso, ha un pianoforte a mezza coda e tutto il necessario per amplificare i vari ensemble o tutta l’orchestra scolastica, ove ce ne sia necessità.

Nel corso degli anni, oltre ad aver partecipato a diversi concorsi, gli alunni che hanno frequentato il corso ad indirizzo musicale hanno suonato per le diverse realtà culturali presenti ad Agnone, come il Rotary, l’associazione Centro Studi Alto Molise, la pro loco, sia come Orchestra che in diverse formazioni da camera, cercando sempre di creare momenti culturali che potessero coinvolgere l’intera comunità Agnonese.

Cosa offre l’indirizzo musicale?

La sezione ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria, offer la possibilità, agli alunni iscritti, di intraprendere lo studio totalmente gratuito, di uno dei seguenti quattro strumenti:

CHITARRA – FLAUTO – PIANOFORTE – VIOLINO

Prevede di norma due lezioni settimanali pomeridiane di strumento tenute da docenti specializzati.

L’insegnamento strumentale:

promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva:

offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;

fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Obiettivi

Nel campo della formazione musicale l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:

• il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa;
  • la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte;
  • l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale;
  • un primo livello di consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi;
  • un primo livello di capacità performative con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione.

Regolamento strumento musicale

PROGETTI: