Chef per un giorno!

Il giorno primo aprile, le classi seconde della scuola primaria F.

4 Aprile 2023

Chef per un giorno!

Il giorno primo aprile, le classi seconde della scuola primaria F. A. Marinelli, con le docenti Berardi Rosolina, D’Ercole Cristina, Fagnani Anna e Gianfagna Tiziana, si sono recate presso le cucine dell’Istituto Alberghiero San Francesco Caracciolo, per vivere un’esperienza manipolativa-sensoriale sotto l’abile guida del docente di cucina professore Ermando Paglione, che con la sua abilità, la sua passione e la sua grande pazienza, ha saputo coinvolgere tutti gli alunni trasformandoli in “CHEF PER UN GIORNO”. Ognuno di loro, con simpatiche forme, ha potuto realizzare deliziosi biscotti. Durante la loro cottura in forno, i bambini sono diventati artefici di una magia perché hanno saputo trasformare, due ingredienti della natura, farina e acqua, in piccoli “cavatelli”.

“MANI IN PASTA”è stata un’attività gioco che ha permesso ai piccoli alunni di esplorare e scoprire le caratteristiche dei vari ingredienti attraverso l’uso delle mani e finalizzata alla stimolazione e allo sviluppo delle capacità gustative dei bambini.

A fine mattinata, tra l’entusiasmo generale, i bambini dal tatto sono passati al gusto e hanno assaporato ognuno il frutto del proprio lavoro: gustosissimi “cavatelli al sugo” e profumatissimi e fragranti biscotti dalle forme diverse. Le docenti soddisfatte di questa attività, ringraziano la Dirigente Scolastica che ha dato la possibilità di far vivere, ai propri alunni, questa entusiasmante esperienza. Ringraziano, altresì, la professoressa Alessia Di Menna, il prof. Ermando Paglione, la docente di sala professoressa Melissa Molinaro e tutto lo Staf per la grande pazienza e la disponibilità mostrata.

La docente

ANNA FAGNANI