Erasmus+
Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione. Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.
ERASMUS+
BANDI a.s. 2020/2021
Progetto Erasmus+ PROMOL 2k19 & PROMOL 2k20
BANDI a.s. 2019/2020
ERASMUS+ _ Assegnazione borse mobilità internazionale per neodiplomati a.s. 2019 – 2020
BANDI 2019
Bando “Smart schools to boost students’ motivatio n”
Bando “Peer impression – a common framework for raising tolerance and mutual undestanding in Europe”
«PROMOL 2K19: Promoting Mobility for Employability, Entrepreneurship and Regional Tourism»
BANDI 2018
Bando KA1 VET “PROMOL: Promoting Mobility for Employability, Entrepreneurship and Regional Tourism”
Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.
Destinato in principio a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ non offre opportunità soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.
Per informazioni dettagliate sulle varie opportunità, inclusi i criteri di ammissibilità, consultare la guida del programma Erasmus+. Per alcune opportunità centralizzate è anche disponibile una guida con i finanziamenti indicativi.
Persone
Il programma Erasmus+ offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.
Opportunità per singoli individui
Organizzazioni
Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ interessano un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui università, istituti di istruzione e formazione, centri di ricerca e imprese private.
Opportunità per organizzazioni
Obiettivi
Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione.
Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.
Fra i temi specifici affrontati dal programma:
- ridurre la disoccupazione, specie tra i giovani
- promuovere l’istruzione degli adulti, in particolare per quanto riguarda le nuove competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro
- incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa
- sostenere l’innovazione, la collaborazione e le riforme
- ridurre l’abbandono scolastico
- promuovere la collaborazione e la mobilità con i paesi partner dell’UE
Risultati
I risultati ottenuti dal programma Erasmus+ sono ripresi in relazioni e raccolte di statistiche, nonché pubblicati sulla piattaforma dei progetti Erasmus+, che comprende la maggior parte delle iniziative finanziate dal programma e una selezione di buone pratiche e storie esemplari.
Statistiche
Le statistiche riguardanti il programma Erasmus+ figurano nell’apposita pagina.
Le informazioni sui progressi realizzati rispetto ai parametri ET2020 sono disponibili nella relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione.
I progressi compiuti rispetto agli obiettivi ET2020 sono anche visibili in una serie di cartine interattive.
Analogamente, le informazioni sulla situazione dei giovani in Europa figurano nella relazione di monitoraggio sulla gioventù.
Relazioni
La relazione di valutazione di medio termine del programma Erasmus+ (2014-2020) è disponibile in 23 lingue e si basa sulle relazioni nazionali presentate dai paesi partecipanti al programma, sulle relazioni di valutazione redatte da un contraente esterno indipendente, su altri studi verificati, ad esempio lo studio sull’impatto del programma Erasmus del 2014, sull’esperienza maturata nella gestione del programma e su oltre un milione di risposte pervenute da tutte le parti interessate.
A seguito del completamento del programma Erasmus+ nel 2020, la Commissione svolgerà una valutazione finale del programma.
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle relazioni di valutazione del programma Erasmus+.
Per ulteriori relazioni e studi sul programma Erasmus+, consultare il sito web dell’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.
Ultimo aggiornamento
1 Maggio 2021, 18:39