I COLORI DEL MONDO

3 Giugno 2023

I COLORI DEL MONDO

Martedì 30 maggio si è concluso  il progetto extracurriculare  di Intercultura: I COLORI DEL MONDO, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria F.A.Marinelli. Il progetto è  nato per rispondere ai bisogni di un’utenza sempre più diversificata e ha avuto connotazioni differenti e specifiche: l’alfabetizzazione degli alunni stranieri, l’educazione alla multietnicità intesa come offerta formativa, che fornisce conoscenze e competenze per comprendere una realtà sempre più complessa e globalizzata. Pertanto il team si è posto delle finalità che sono state  alla base dell’intervento dei docenti coinvolti:

· L’eterogeneità come principio educativo.

· La parità di accesso e di trattamento.

· Il successo formativo per tutti gli alunni, indistintamente.

· La socializzazione e l’integrazione accettate e condivise.

Gli alunni, giocando e divertendosi, si sono cimentati  in  attività laboratoriali molto diversificate: la pittura, la cucina,( in collaborazione con la signora Ida Di Iorio), la semina, il teatro, il canto, il ballo, la scoperta delle emozioni (in collaborazione con la dottoressa Floriana di Pietro). A conclusione degli incontri, le insegnanti si  ritengono soddisfatte, in quanto all’interno della classe si sono consolidati atteggiamenti positivi di rispetto, amicizia e tolleranza e  si è promosso il senso di appartenenza al gruppo.

La referente del progetto

Anna Fagnani