PON Estate 2022 “Esploriamo 1”

30 Agosto 2022

PON Estate 2022 “Esploriamo 1”

Il 30 agosto 2022 nell’ambito del PON “ESTATE a SCUOLA” è terminato il progetto Esploriamo 1 , rivolto alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo Grado. Il progetto ha visto coinvolti 28 studenti, che per cinque giorni hanno “esplorato” il territorio limitrofo ad Agnone.

Il gruppo di esploratori ha visitato e scoperto località di interesse naturalistico, storico e paesaggistico. Da Monte Castelbarone con scalata al Monte Sant’Onofrio, il fiume Verrino, Staffoli, Pescopennataro per concludere a Capracotta con la visita al Giardino della flora appenninica.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Agnone, i ragazzi hanno potuto raggiungere i luoghi di destinazione con lo Scuolabus comunale.

Scopo del progetto è stato  quello di stimolare la conoscenza e la cura del proprio territorio e delle sue risorse nei più giovani, attraverso la conoscenza del paesaggio e dell’ambiente come risultato dell’integrazione millenaria tra elementi/risorse naturali e elementi/interventi antropici.

L’obiettivo era quello di sviluppare, soprattutto nei più giovani, conoscenze, valori, e atteggiamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, aiutando ciascuno ad individuare e perseguire le possibili vie di cambiamento e coinvolgendolo nella soluzione dei problemi concreti della propria comunità.

30 Agosto 2022, 19:29