SFILATA DI CARNEVALE 2024

14 Febbraio 2024

SFILATA DI CARNEVALE 2024

CLASSI V A e V B SCUOLA PRIMARIA “F.A. MARINELLI” AGNONE

Le classi V A e V B della scuola primaria “F.A. Marinelli” di Agnone partecipano alla sfilata del Carnevale 2024 con la prorompente rivisitazione della “Roma Antica”.

In testa, lo striscione, portato dalle schiave, con il detto assurto a titolo della sfilata

All’inizio dell’inizio, c’era lei… la lupa e nel cesto, trovato sulle acque del Tevere, Romolo e Remo.

La monarchia

I 7 re. E che bei re!!!

La Repubblica e la sua istituzione più importante

I Senatori… che aria grave!…

…più giulivi e leggeri! (Mica tanto!)

a) Quelli delle classi sociali più basse

b) I legionari dell’esercito romano. Che classe!

c) Al margine, la bella dea, che accompagna, supporta e dà ordine al   corteo. Ha l’arco tra le mani. È Diana, dea della caccia!

La bellezza che ammalia Giulio Cesare (in bianco e drappo rosso) e Marcantonio (in bianco e drappo celeste): Cleopatra

Il più grande dell’antica Roma, Cesare Augusto!

Al suo fianco, ma rigorosamente un passo indietro, la scorta, il fido Cornelio

Alle spalle di Augusto, l’incendiario e la sua compagna: Nerone e Poppea

La dea della sapienza. Eppur non si direbbe, a giudicare dall’elmo e dallo scudo. È Minerva!!! La nostra Minervina che aiuta, inquadra, sprona la comitiva!

Omaggiano il corteo con la loro presenza, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli, e la Docente Coordinatrice del nostro plesso, Ins. Anna Bina Cerbaso, alle quali va il nostro grazie per l’accorata partecipazione.

Anche un… vigile urbano nell’antica Roma!!!

Foto ricordo

Prima della partenza

Alla fine, tutti sorridenti, felici e soddisfatti!

RINGRAZIAMENTI

Le docenti organizzatrici, Sonia Baccaro, Maria Clementina Forte, Teresa Mastronardi e Gianna Vespa, ringraziano quanti hanno reso possibile la manifestazione in occasione del Carnevale, in primo luogo il Dirigente Scolastico, che non fa mai mancare il suo incoraggiamento e la sua lode per le attività svolte.

Un grazie agli alunni che, senza avere molto tempo a disposizione per approntare il tutto, hanno dimostrato capacità organizzative, tenacia e spirito critico.

Un grazie particolare ai genitori, che, come sempre, hanno profuso la loro preziosa e fattiva collaborazione. Di fronte alle nostre richieste, anche le più impegnative o bizzarre, non si sono mai tirati indietro, dimostrando dedizione e condivisione.

Alla prossima!

Agli alunni, AD MAIORA!