A scuola con il Grana Padano

Un’ altra giornata altamente formativa nei nuovi laboratori dell’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera di Agnone.

5 Febbraio 2021

A scuola con il Grana Padano

Nell’ambito del progetto “A scuola di cucina” ,il 2 febbraio, l’esperto formatore del Consorzio della tutela del Grana Padano, Paolo Parissi, ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Alberghiero guidandoli in un percorso dal “sapore meraviglioso”.

Prettamente teorica la prima parte dell’incontro sulle tematiche legate al settore caseario, alle normative che regolano i prodotti DOP e alle azioni intraprese dai Consorzi di tutela per la difesa di un prodotto, della sua filiera produttiva e delle tradizioni territoriali e culturali che appartengono ad esso.

Squisitamente pratica la seconda parte nella quale gli alunni hanno approfondito il metodo più adatto per scoprire le caratteristiche organolettiche del Grana Padano attraverso una degustazione guidata di tre differenti stagionature del prodotto.

Il momento della degustazione si è rivelato un vero percorso emozionale perché si è giunti a provare sensazioni provenienti da sfere sensoriali diverse. Sono stati infatti coinvolti tutti e cinque i sensi, da quello tattile a quello olfattivo, dal visivo al sonoro per giungere, con il gusto, a una esperienza sinestetica che ha evocato luoghi, immagini e sensazioni uniche.

12 Febbraio 2021, 21:29