Istituto Omnicomprensivo "G.N.D'Agnillo"

Didattica a distanza

DIDATTICA A DISTANZA Questa pagina è un ambiente di lavoro costantemente aggiornato per supportare docenti, studenti e famiglie dell’ Istituto nella didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

DIDATTICA A DISTANZA

Questa pagina è un ambiente di lavoro costantemente aggiornato per supportare docenti, studenti e famiglie dell’ Istituto nella didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza, che sono in corso di definizione.

È disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione, la nota del 17.03.2020 con “Le prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza“. La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati, si legge nel documento. Da un lato, sta servendo a “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”, combattendo “il rischio di isolamento e di demotivazione”. Dall’altro lato, è essenziale per “non interrompere il percorso di apprendimento”.
Il decreto legge dell’8 aprile 2020, Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato limitatamente all’anno scolastico 2019/20, prevede che il Ministro dell’Istruzione possa predisporre diverse misure in deroga alla normativa vigente, relative alla valutazione finale degli alunni e agli esami di Stato nei casi e nei limiti indicati nel decreto medesimo. Tali misure vanno adottate tramite apposite ordinanza

Per difficoltà con tutte le applicazioni GSUITE (primo accesso account Istituto, Classroom, Meet etc.) si prega di contattare enzo.amicone@icdagnillo.edu.it

 

enlightenedPrimo accesso account Istituto e utilizzo Classroom

 


enlightenedQuestionari studenti e genitori DaD

Sin dai primi giorni di sospensione delle attività didattiche in presenza, la nostra scuola è riuscita ad attivare, grazie alla collaborazione di tutto il personale scolastico, un nuovo ambiente di insegnamento-apprendimento a distanza, garantendo il diritto allo studio e la continuità della didattica.

Conoscere i bisogni degli studenti e delle loro famiglie sarà utile ad orientare e rimodulare le azioni future e ad agevolare al massimo possibile l’erogazione e la fruizione delle risorse didattiche a distanza, a tal fine sono disponibili due questionari, uno per gli studenti e l’altro per le famiglie.

 

enlightenedPagina web del MIUR per supportare la didattica a distanza

Il MIUR ha messo a disposizione delle istituzioni scolastiche una pagina web dedicata alla Didattica a distanza, attraverso la quale le scuole interessate possono accedere a strumenti  di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria. La pagina web è strutturata in diverse sezioni. La prima, che richiama lo spirito dell’iniziativa, contiene materiali e link che favoriscono lo scambio di buone pratiche e i gemellaggi fra scuole. Disponibile anche un programma di webinar già in calendario. Nella seconda sezione alle scuole viene offerto l’accesso gratuito a piattaforme certificate di didattica online messe a disposizione da partner che hanno attive collaborazioni con il Ministero. C’è poi una sezione dedicata ai materiali e contenuti utili per le lezioni forniti da partner come Rai Cultura, Treccani e Reggio Children. Uno spazio sarà alimentato con materiali di approfondimento e altre iniziative segnalate da scuole e altri attori che saranno caricate poco a poco.


enlightenedIniziative Formazione a distanza 

15.05.2020

Tim lancia E-learnig Card: giga gratis a docenti e studenti per sostenere la didattica a distanza

La promozione andrà attivata su Tim Party e consentirà di navigare senza limiti sulle principali piattaforme dedicate allla didattica come Google Suite for Education. Con E-learning Card, dedicata a tutti gli utenti prepagati consumer con un’offerta dati attiva, infatti, l’operatore italiano garantirà la navigazione da mobile senza limiti sulle principali piattaforme di didattica a distanza.
Per attivare gratuitamente la promozione, sarà necessario recarsi sul sito di Tim Party e ottenere così la navigazione illimitata. E’ previsto anche un bundle dati aggiuntivo di 5 giga al mese per la navigazione dai Paesi Ue.

29.04.2020

Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno sono impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo.  L’offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).  Nei link che seguono  sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

– Portale Rai. La scuola non si ferma 

 Link degli orari delle lezioni “La scuola in tivù” sul sito Rai Scuola

– Lezioni di “La scuola in tivù”  divise per unità didattica 

– Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola

– Lezioni per l’Esame di Maturità

14.04.2020

Nell’ambito della rete DidatticaDuePuntoZero e in collaborazione con l’Associazione Officine Scuola, è stata allestita una nuova piattaforma OpenDaD di condivisione di materiale didattico per tutti i gradi scolastici, particolarmente utile in questa situazione di emergenza.  Qualunque docente potrà utilizzare la piattaforma sia in qualità di autore, sia come semplice fruitore. Un webinar di presentazione delle funzionalità della piattaforma si terrà il giorno 17 aprile alle  ore 15. Di seguito il Link registrazione e  il Link partecipazione.

7.04.2020

SO.GE.S, ente accreditato al Miur, mette a disposizione 6 corsi sulla didattica a distanza. I corsi sono ad iscrizione e fruizione dei contenuti completamente gratuite.

– Facebook e Whatsapp per la Didattica a distanza

– Didattica a distanza per studenti con disabilità – Inclusione e tecnologie

– Didattica a distanza, farla con Google Suite

– Didattica a distanza con Google Classroom

– Didattica a distanza, come fare lezione con la piattaforma Zoom

– Classi virtuali ai tempi del Coronavirus, farlo con Edmodo

1.04.2020

La Didattica Responsabile in Epoca di Emergenza – FAQ – FLCCGIL

Appunti per una attuazione condivisa nelle singole istituzioni scolastiche della didattica a distanza nella fase di emergenza determinata dalla lotta alla diffusione del contagio COVID-19.

18.03.2020

L’inclusione via web – Didattica a distanza

Un canale tematico per L’inclusione via web. Uno strumento pensato per affiancare e supportare il lavoro dei dirigenti scolastici, del personale e degli insegnanti nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità. All’interno della pagina dedicata sono messi a disposizione riferimenti normativi, condivisione di esperienze didattiche, link utili, webinar.

11.03.2020

Bonus Carta Docente fino al 31 marzo si potranno acquistare webcam, microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot

L’intervento di ampliamento degli hardware acquistabili con la Carta ha l’obiettivo di sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti per migliorare l’organizzazione delle diverse forme di didattica a distanza. Sul sito della Carta sono state aggiornate anche le FAQ relative ai beni acquistabili.

9.03.2020

Solidarietà digitale

Imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per tutti coloro che si trovano nelle zone interessate dalle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il #COVID19. Scopri i servizi e le soluzioni innovative a cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

5.03.2020

Google Suite for Education 

PNSD.Cloud propone un corso di formazione sulle Google Suite for Education, la piattaforma completamente gratuita utilizzata anche dal nostro Istituto.

Il corso offre la possibilità di approfondire le potenzialità offerte da  Google Suite for Education attraverso percorsi di formazione on line, completamente gratuiti, accessibili attraverso una semplice registrazione.

Il corso è strutturato per argomenti (Gmail, Google Classroom, Google Moduli, Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni, Google Drive, Google Calendario, Google Gruppi, Google Siti, Google Meet) e affronta, attraverso videotutorial e schede di approfondimento, possibili scenari di innovazione nella didattica attenta all’innovazione previste anche dal Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Per poter accedere al corso è disponibile un modulo di iscrizione.

2.02.2020

LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, Dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell’adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l’apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.

#LASCUOLACONTINUA


enlightenedWebinar

– Calendario webinar INDIRE

– Non solo cloud… – Essediquadro – 23-03-2020 ore 15.30

– Come fare lezione a distanza proteggendo i dati personali – 24/03/2020 – ore 18.30

– Tutto su Google Moduli – 21.03.2020 – ore 14.30

– Pearson Kilometro Zero. Webinar trasversali per docenti

– Pearson Kilometro Zero. Verso l’Esame di Stato. Webinar per studenti

– Didattica a distanza e Hangout Meet: come si usa ed esempi pratici di lezione – 17.03.2020 – ore 16.00

– Didattica a distanza: la valutazione per competenze e le prove di verifica – 16.03.2020 – ore 16.00

– Didattica a distanza, accessibilità e inclusione: I did it my Sway! CampusStore – 12.03.2020 ore 16.00

– Didattica a distanza e valutazione delle competenze: la parola ai Dirigenti Scolastici CampusStore – 12.03.2020 ore 10.30

– Coding in famiglia: guida per l’insegnante CampusStore – 11.03.2020 ore 16.00

– Quale sostegno ai tempi del virus? Ianes e Cramerotti per Erickson – 10.03.2020 ore 17.00

– Didattica con GSuite CampusStore – 10.03.2020 ore 16.00  

– Archivio webinar INDIRE

– Formazione a distanza: soluzioni immediate e idee di attività (26/02/2020 CampusStore)

– Webinar su Google Classroom 3.03.2020

– Webinar utilizzo Google Moduli per test e quiz 

enlightenedRisorse e strumenti  

– Risorse gratuite – (musei, mostre, corsi, lezioni online, arte, fumetti, cinema, musica, teatro, audiolibri, letteratura)

– Insegna da casa con G Suite for Education – Raccolta di informazioni e strumenti

– Supporto didattica online Equipe Formative Lombardia

– Strumenti Open Source per creare videolezioni e audiolezioni – strumenti di condivisione web

– Software libero a scuola/jitsi

– Didattica a distanza e inclusione Dida/LABS

– Lavagna libera BigBlueButton

– Materiali utili già pronti da utilizzare

– Simplemind free – Applicazione online per la creazione di mappe mentali e concettuali. 

– SuperMappeX – applicazione per creare mappe online. 

enlightenedTutorial gratuiti  

– Tutorial per Screencast-o-matic – Zanichelli

– Tutorial per lezioni in diretta – Zanichelli

– Tutorial per utilizzare Google Meet

– Tutorial per utilizzare Google Presentazioni

– Tutorial per utilizzare Google Drive

– Tutorial per utilizzare le potenzialità di Gmail

– Tutorial  per utilizzare Jamboard Google

– Tutorial per realizzare una lezione dal portale RaiScuola

– Tutorial per registrare le presenze degli alunni su Google Meet

– Tutorial per vedere tutta la classe con Google Meet Grid View

– Tutorial per collegarsi con Meet direttamente da Classroom

– Tutorial per condividere lo schermo continuando a vedere gli studenti su Meet

– Tutorial per guardare video e ascoltare audio con gli studenti su Google Meet


 Suggerimenti didattica a distanza 

 

Nella nostra scuola sono attive pratiche didattiche che prevedono l’uso quotidiano di strumenti digitali e di piattaforme telematiche.

Gli strumenti a cui si fa riferimento sono i seguenti:

 Registro elettronico utilizzato da tutti i docenti e da tutti gli studenti: sono presenti aree riservate alla Didattica e alle comunicazioni giornaliere, oltre a strumenti veri e propri di Aula virtuale per la comunicazione asincrona con le classi e per la distribuzione di materiali digitali (base minima per attuare attività didattica a distanza);

– Google App For Education (docenti): tutti i docenti del Liceo Porta possono organizzare didattica a distanza avendo accesso agli strumenti della G-SUITE, dall’indirizzo di posta elettronica ufficiale(nome.cognome@icdagnillo.edu.it) al Drive, a Classroom e strumenti collegati (Google Meet, ecc.);

– Google App For Education (studenti): stiamo procedendo all’attivazione degli account Google di tutti gli studenti della scuola. Per attivare l’account o per segnalare difficoltà nell’attivazione si invita a contattare l’animatore digitale: iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it

– Posta elettronica: abbiamo creato una casella per ogni classe (1a@liceoporta.edu.it1b@liceoporta.edu.it ecc.) attraverso la quale è possibile raggiungere i rappresentanti degli studenti, i quali possono poi fare da tramite con i compagni. In questo modo è possibile utilizzare la mail per comunicare con la classe e condividere materiali (file pdf, presentazioni, verifiche realizzate tramite Google Moduli, link Youtube).

– Google Drive: questo strumento è utilizzato dalla quasi maggioranza del personale docente del nostro Liceo. Anche questa applicazione è stata ed è utilizzata continuamente per condividere ogni tipo di materiale (filmati, documenti, immagini ecc..) prodotto dai docenti o utilizzando materiali già pronti. Ogni docente può creare su Drive una cartella condivisa con la propria classe, per caricare i materiali scegliendo, al momento della condivisione, l’opzione VISUALIZZA oppure MODIFICA, a seconda se il documento deve essere o meno modificato dallo studente. È possibile anche creare due cartelle, una per condividere materiale da non modificare, ed una con la possibilità di modifica per consegnare eventuali compiti.

– ClassroomGoogle Classroom è uno strumento per assegnare compiti e indicare una data termine per l’esecuzione e l’eventuale consegna dei compiti, allegare file, indicare link, ma anche per chat; la chat di Classroom, infatti, consente di raccogliere le discussioni per argomenti e di conservare lo storico delle discussioni. Per saperne di più su come accedere a Classroom si consiglia di consultare la pagina dedicata.

– Lezioni in diretta con Meet (e registrazioni): applicazione sperimantata da alcuni dei nostri docenti per comunicare in videoconferenza, effettuare supporto a singoli o gruppi, oppure per effettuare lezioni in diretta all’intero gruppo classe e interrogazioni orali. Indicazioni operative: creare un link per la “web-conference” di Meet, distribuite questo link via mail alla classe oppure su classroom. Attenzione: postare l’inizio e la fine del vostro incontro mediante Calendar. Se si decide di programmare degli incontri con la classe on line è possibile creare un Calendar di Classe (anche dentro Classroom). Per farlo: 1. Aprire calendar 2. Scegliere giorno, ora, titolo 3. Su EVENTO / AGGIUNGI LUOGO o CONFERENZA – Quindi AGGIUNGI VIDEOCONFERENZA – Quindi partecipa ad Hangouts-Meet (mettendo il link). Suggerimenti: chiedere agli studenti di mantenere il microfono disattivato e chiedere tramite chat prima di intervenire. Per saperne di più si consiglia di consultare il seguente link e powerpoint

– Registrazioni: in alternativa alle videolezioni “in diretta”, alcuni insegnanti della nostra scuola stanno realizzando registrazioni video (strumento privilegiato YouTube o Screencast-o-matic) o audio, anche con Whatsapp o Telegram, meno condizionate dalla qualità della connessione degli studenti. Per la creazione di video tutorial, avendo l’accortezza di impostare la risoluzione video ed audio ai minimi (video anche solo 8 fps) e non eccedere i 10 minuti, si possono usare per esempio: https://studio.youtube.com/channel; https://screencast-o-matic.com/content/#/video; https://obsproject.com/

– Modulipermette di creare creare verifiche, sondaggi, quiz ed analizzare i risultati. Per saperne di più si consiglia di cosultare il seguente powerpoint

– Per usare il proprio device come una LIM, si possono utilizzare Jamboard oppure OpenBoard (che consente di registrare anche audio e video e costruire quindi tutorial): https://openboard.ch/index.it.html

I docenti che, al fine di poter attuare un’efficace didattica a distanza, avessero necessità di utilizzare la dotazione informatica e multimediale della scuola, potranno recarsi presso la sede di servizio, previo appuntamento telefonico.

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2020, 22:24